Avv. Valeria MASSARI
Figlia d’arte, fin dall’infanzia, insieme ai giochi, la sua vita si è confrontata con l’attività artistica del padre Roberto, e tavolozze, quadri, colori hanno fatto parte indissolubile del suo microcosmo quotidiano.
Ha esercitato per molti anni l’attività di avvocato, ma la naturale evoluzione professionale è diventata la pittura: oggetto del suo studio è sempre stato la “Persona”, prima occupandosi della sua sfera giuridica e tutelandone i diritti, oggi esplorando quelli che la stessa definisce “scorci interiori e psicologici”, gli stessi che è solita rappresentare attraverso colori ad olio, polvere di carboncino e acquerelli.
Il suo interesse nei confronti dell’arte, anche nei suoi aspetti culturali, l’hanno portata a fondare un’associazione culturale, la “Tienda d’Arte”, che attualmente dirige in qualità di Presidente, la cui sede sociale e operativa è situata a Bari.
Tale spazio intende rappresentare non solo un luogo fisico destinato alla creatività e alle esposizioni artistiche, alla stregua delle Botteghe d’arte del passato, ma anche un centro culturale per diffondere l’interesse dell’arte nelle sue varie manifestazioni, nonché uno spazio di incontro e di confronto.
Ha partecipato a numerose collettive.
Fra le altre:
7/11/2019 – Casamassima –- Associazione “Tienda d’Arte”
9/11/2019 – Vasto – “Vasto in cornice” –– Palazzo D’Avalos, con il patrocinio del Comune di Vasto – Conferimento di “Merito Artistico”
14/2/2020 – Cassano delle Murge – “Universo Donna” – Palazzo Miani Perotti, con il patrocinio del Comune di Cassano delle Murge
27/2/2021 – Cassano delle Murge – “Universo Donna” – Palazzo Miani Perotti, con il patrocinio del Comune di Cassano delle Murge e di UNICEF Bari
13/12/2019 – Casamassima – “Arte in piazza” – Associazione “Tienda d’Arte”
27/2/2021 – webinar – Relatore in “L’Arte come risoluzione della crisi di valori e proposizione di un nuovo umanesimo” – Lions Club di Toritto
8/7/2022 – Vasto – Componente della giuria estemporanea di pittura “Vasto in Cornice” con il patrocinio del Comune di Vasto
PUBBLICAZIONI:
2019 catalogo “Le Città” edito da Tienda d’Arte e realizzato da Grafica080 che traendo spunto dal pensiero di Dino Buzzati identifica le singole persone come complesse “città personali” ognuna diversa dall’altra.
Critica artistica Michele Condrò “-…- non è un caso che quei volti abbiano come titoli nomi di città. Perché le città sono intese come persone, e, viceversa, in un bel gioco di rimbalzi, come nella “La città personale” di Buzzati. Ogni strada, ogni palazzo non sono solo un luogo, ma organi vitali, con i propri sentimenti e le proprie emozioni.